Le nostre attività

Manziana. Attività culturali del 'Mascherino

Un’iniziativa importante del Mascherino, durata molti anni, è stata è l’organizzazione di corsi di pittura per persone di tutte le età, tenuti dal maestro d’arte Gaetano Vari, docente di Storia dell’Arte e pittore professio-nista. Questi corsi hanno rappresentato la continuazione, nell’ambito proprio di una Associazione Culturale, di un analogo lavoro iniziato dal maestro Vari sin dai primi anni ’80. Bambini, ragazzi, adulti e persone anziane hanno potuto avvicinarsi al linguaggio pittorico, inteso nella sua sostanziale essenza di educazione ragionata al colore, più che di mera istruzione accademica.
I Soci del Mascherino tengono poi, su richiesta di altre Associazioni, conferenze sul materiale raccolto ed elaborato per lo studio geografico e umano dell’are manzianese: ad es., l’Immaginario nel folclore locale e la presentazione della carta storico-archeologica 1:10000 del territorio comunale di Manziana. Questa carta, realizzata dall’Associazione fra il 1997 e il 2002 col fattivo contributo dei Soci studenti, è stata completamente rivista ed aggiornata fra il 2008 e il 2012.
Dal marzo 2012, inoltre, è iniziata la collaborazione culturale fra Il Mascherino e la sezione di Manziana del Gruppo Archeologico Romano.
L’Associazione, infine, partecipa a giurie in manifestazioni folcloriche del comprensorio.









Associazione Culturale Il Mascherino - Copyright by GENOMEGA