Il Comprensorio

Manziana e il suo "comprensorio"

DA MANZIANA, GIRANDO UN PO' CON L'AUTO ...

> Leggere la nota sui video del Comprensorio

Con la definizione "Comprensorio di Manziana" intendiamo un'area attorno al paese, in cui i luoghi e le emergenze - che compaiono nei paragrafi seguenti - si possono raggiungere in non più di mezz'ora di macchina. Abbiamo volutamente tralasciato località e memorie che meriterebbero ciascuna un intero sito web. Citiamo ad esempio il castello di Bracciano e il vicino museo dell'Aeronautica di VIgna di Valle; le romane Aquae Apollinares Veteres e Novae di Stigliano e Vicarello; Tolfa e Allumiere, ricche di storia e tradizioni; Barbarano Romano, infine, conosciuta per le necropoli etrusche nelle vicinanze.
Abbiamo preferito rivolgerci a quei 'momenti' della Natura e della storia dell'Uomo che ci sono sembrati particolarmente coinvolgenti e affascinanti, e che meritano comunque una considerazione non troppo passeggera. Uno spazio più ampio è stato riservato agli affreschi medioevali di Ceri, data l'mportanza e l'ampiezza di quel ciclo pittorico.

> NOTA SUI VIDEO DEDICATI AL COMPRENSORIO MANZIANESE - I video dedicati rispettivamente alle "Cadute", alla Riserva di Monterano e al borgo abbandonato di Monterano risultano di qualità davvero mediocre. Della cassetta master originale in VHS - andata purtroppo perduta - erano state preparate delle copie di lavoro con mezzi molto 'artigianali', e su queste copie sono stati elaborati i video riportati per il Comprensorio. Ci sembra tuttavia che queste immagini "velate" del 1997 conservino ancora - se possibile - un certo fascino.









Associazione Culturale Il Mascherino - Copyright by GENOMEGA