Breaking News

Manziana. News

- 8 maggio 2014. Viene a mancare l'Arch. Carlo Alberto Balbino, segretario dell'Associazione Culturale Il Mascherino. Sincero cordoglio dei manzianesi, testimoniato dal gran numero dei partecipanti alle esequie.
- 28 agosto 2015. Presentazione del volume "Oltre il lago - Manziana, c'era ina volta", scritto dal prof. Paolo Balbino, vicepresidente del Mascherino. Pubblico folto e accoglienza calorosa.
- Ottobre 2015. Di nuovo, la Sagra della Castagna appare come la sagra di maggior successo a Manziana.
- 28 e 29 maggio 2016. In occasione della Festa della primavera, l'Associazione Culturale Il Mascherino organizza nel cortile di villa Tittoni una mostra di pittura di vari artisti che operano e hanno operato a Manziana.
- 28 settembre 2016. Nei locali dell'ex Motosi l'Università Agraria presenta una "vision" - cioè un'ipotesi progettuale - riguardante la definitiva sistemazione dell'area mineraria, per il conseguimento dei seguenti fini: realizzare un centro servizi in cui sviluppare attività di ospitalità, ristorazione e progetti didattico-culturali; dotare il sito di proprie energie rinnovabili; rendere il sito un luogo fisico di sperimentazione e innovazione in agricoltura nella zona di Manziana.
- Ottobre 2016. Di nuovo un gradito successo per l'annuale Sagra della Castagna. Interessante una riedizione del collegamento ferroviario con Roma tramite convoglio trainato da un'antica locomotiva.
- 17-29 dicembre 2016. Mostra di pittura - presso la sede espositiva del Mascherino - del prof. Gaetano Vari, presidente dell'Associazione. Notevoli la partecipazione e l'apprezzamento del pubblico.
- 11 aprile 2017. Il prof. Paolo Balbino, vicepresidente del Mascherino, partecipa al seminario "Pace o Guerra" presso la scuola media San Giovanni Bosco di Bracciano. Viene da lui illustrata la vicenda umana e sociale di Bracciano durante la Grande Guerra.
- Anno scolastico 2017-2018. Il prof. Paolo Balbino tiene due lezioni interattive presso l'Istituto Comprensivo Manziana. La prima con gli scolari di quinta elementare (31 ottobre: l'immaginario con maghi e streghe a Manziana), la seconda con i ragazzi di prima media (13 marzo: sorgenti e fontanili nel territorio manzianese).
- 4,5,6 giugno 2018. Il Mascherino espone nell'Aula Consiliare del Comune i lavori realizzati dai ragazzi delle terze medie manzianesi - in collaborazione col Mascherino stesso - sulle vicende umane dei soldati nelle trincee della prima guerra mondiale. Particolare attenzione è stata dedicata al locale Monumento ai Caduti. I visitatori hanno mostrato un vivo interesse per l'impegno e la serietà degli studenti.









Associazione Culturale Il Mascherino - Copyright by GENOMEGA