Memorie

La 'memoria' etrusca: il sepolcreto della Torara.

Una testimonianza da salvare, comunque

La testimonianza più consistente lasciata dagli Etruschi è la tomba A del Sepolcreto della Torara, del VI sec. a.C., appena a sud del Casale delle Petrische. Danneggiata dal tempo, da probabili cedimenti del terreno e dai gratuiti vandalismi dell’uomo, e già depredata al momento della prima scoperta, è stata considerata - per una quindicina di anni - ormai distrutta o interrata. Nel 1998 l'Associazione Culturale il Mascherino ha segnalato che il sepolcro, benché degradato e pieno per un terzo di terra, era invece individuabile e visibile. Solo nell’estate 2008 la tomba è stata liberata dal materiale d’accumulo, così come è accaduto per la tomba B. Presenta un breve dromos a scalini ed un vestibolo rettangolare, attorno al quale si aprono quattro celle a sepoltura singola. Sopra la porta della prima cella, a sinistra, corre una lunga nicchia. La parete divisoria del secondo ambiente (riservato ad una donna, come si vede dalla testiera triangolare) è crollata per un tratto. In origine era ingentilita da due finestrelle: una, superstite, con un archetto e un’altra modanata. La porta della terza stanza reca in alto un arco, mentre quella della quarta è modanata.
Il vestibolo ha il columen orientato a 330° nord-nord-ovest; presenta poi, sulla sinistra, due troni tufacei, assai degradati, mentre sulla destra è discretamente conservato un sedile in pietra che può ospitare due persone. Il totale di quattro posti nell’area vestibolare è un dato raro in tutta l’area cerite.
Il sepolcro B, preceduto da un breve dromos, ha una pianta a 'elle', immediatamente leggibile a causa del crollo del soffitto. Le camere sepolcrali sono due, ognuna con due letti. La realizzazione del manufatto appare - per quanto si può vedere - meno ricercata rispetto alla tomba A.
Dobbiamo infine ricordare che a pochi metri dal sepolcreto è stato liberato dal fitto roveto un cinerario ricavato da un macigno a livello del terreno.

Nel corso dell'estate 2011 è stata realizzata la copertura dei sepolcri A e B. Inoltre, la presenza contigua di altre tombe è oggi qualcosa di più di una semplice supposizione: in tempi non troppo lunghi si potrebbe procedere ad una ripulitura più estesa del sepolcreto.


CARTINA - Areale resti etruschi
VIDEO - SEPOLCRETO DELLA TORARA, sepolcri A e B (WMV, 20,1 MB, 02'47". Riprese effettuate fra il 1998 e il 2011)









Associazione Culturale Il Mascherino - Copyright by GENOMEGA